Lampadine dell’automobile


L’illuminazione è molto importante per la visibilità dell’automobile su strada e per la sicurezza del conducente. Le lampadine si distinguono per dimensioni, tipo e voltaggio.

Si distinguono soprattutto in lampadine da 12V e da 24V.

Più dettagliatamente:

Lampadine semplici (piccole)

12

Queste si trovano sul pannello di comando, sul cruscotto, nelle frecce, nei fari anteriori e posteriori, nella plafoniera di illuminazione interna, nei fari antinebbia, luci retromarcia e luci di posizione laterali. Il consumo varia da 1W a 21W. Si distinguono in base alle dimensioni.

 

 

Luci dei fari

21Queste sono le lampadine più grandi nell’automobile e sono collocate nei fari principali, ma anche nei fanali di segnalazione e di lavoro. Il consumo varia da 27W a 130W. Negli ultimi 20-25 anni circa, sono più diffuse le lampade alogene che ottengono una resa migliore con minori consumi. Si distinguono in: R2, H1, H3, H4, H7, H8, H9, H10, H11, H12, H13, HB1, HB3, HB4, HB5, 880, 881, 890, 893, 896.

 

 

Lampadine LED

31Il LED è una tecnologia non proprio recente ma che poco alla volta sta conquistando anche il settore dell’automobile e guadagna sempre più terreno rispetto alle lampade a incandescenza. Di solito i produttori di automobili installano i LED nei fari, ma per cambiarne uno c’è bisogno di sostituire l’intero faro e non solo la lampadina.

 

 

Per saperne di più:

Lampadine XENON e di tipo XENON

Nel nostro negozio sono disponibili lampadine di marche conosciute a livello mondiale, quali:

  • OSRAM
  • NARVA
  • TRIFA
  • FLOSSER

Visitando la categoria lampadine del nostro negozio elettronico, è possibile vedere tutte le lampadine disponibili per la vendita e più specificatamente nelle categorie:

Lampadine semplici da 12V, Fari da 12V, Lampadine semplici da 24V, Fari da 24V, LED, XENON, di Tipo XENON,  ma anche lampadine per motociclette, portalampade e spie da cruscotto.